La scelta del miglior portafoglio di investimento è un processo che richiede di agire su due fattori che di solito sono quasi completamente dimenticati, i costi e il profilo di rischio.
L’investitore medio italiano, con un livello di educazione finanziaria discretamente basso, è abituato a concentrarsi sul rendimento, tralasciando completamente gli altri due fattori.
Peccato che il rendimento è quella variabile che non si può controllare, perchè è gestita dai movimenti dei mercati, mentre costi e rischio sono fattori in pieno controllo di chi investe soldi.
In questo episodio del podcast mi concentro sul tema del profilo di rischio e di come la componente psicologia degli investimenti abbia un’influenza drammaticamente rilevante nella portare rendimento.
Non è un caso che negli ultimi anni diversi psicologi abbiano vinto il premio Nobel per l’economia, dando enorme rilevanza alla branca della finanza comportamentale e alla descrizione di tutti gli errori di investimento guidati da scelte emotive e di pancia.
Argomenti trattati nell’episodio:
- Gli errori tipici dell’investitore con bassa educazione finanziaria
- Come perdere soldi sui mercati finanziari e non accorgersene
- Quali scelte vanno fatte PRIMA di investire soldi sui mercati
- Quali rendimenti offrono i mercati
- Come scegliere il miglior portafoglio di investimento
- Come ottenere il massimo rendimento dal proprio portafoglio
Vuoi rimanere sempre aggiornato su questi argomenti?
Iscriviti alla newsletter per sapere quando usciranno i prossimi episodi del podcast.
Nel frattempo ti invito a partecipare al prossimo webinar di analisi dei mercati e delle scelte di investimento aperto alla community di Investitore Strategico. Clicca qui per riservare il tuo posto.