Blog
In questa pagina trovi tante informazioni gratuite sugli investimenti. Se hai già dimestichezza con la materia, puoi scorrere l’elenco degli articoli e individuare quelli più utili a costruire la tua personale strategia finanziaria. Se, invece, sei alle prime armi e vorresti sapere di più su cosa sono gli investimenti e le loro principali tipologie, continua a leggere.
In campo finanziario, viene detto investimento l’impiego produttivo di un capitale all’interno di un certo arco di tempo con l’obiettivo di incrementarlo e ottenere profitto. In Investitore Strategico, però, specifichiamo sempre che l’accumulo di denaro fine a se stesso non porta a nulla. I soldi non devono essere uno scopo ma il mezzo attraverso cui realizzare i propri obiettivi di vita.
Ecco perché un investimento oculato non può prescindere da una buona pianificazione finanziaria.
Il concetto base comunque è semplice: prima decidi l’obiettivo che vuoi raggiungere e poi capisci quali strumenti ti servono per ottenerlo. Fare chiarezza è fondamentale, anche perché – e la definizione riportata qui sopra lo lascia intendere bene – l’investimento è un’attività di natura estremamente poliedrica.
Se ti chiedessero di pensare a questa parola, forse ti verrebbero in mente solo i prodotti finanziari e i mercati che salgono e scendono, ma la verità è che non esistono solo gli investimenti in borsa. Investire può significare anche comprare un immobile da affittare o da rivendere. O destinare una parte dei tuoi fondi alla formazione finanziaria personale, in modo da accrescere le tue conoscenze, diventare indipendente a livello economico e raggiungere finalmente i tuoi obiettivi di vita.
Tipologie di investimento
Premettendo che i tipi di investimenti sono davvero tanti, ti presentiamo i principali:- Investimenti azionari → sono quelli che ti permettono di acquistare titoli relativi a una determinata società e ottenere diritti amministrativi ed economico-patrimoniali nei confronti di questa.
- Fondi comuni d’investimento → ti consentono di investire contemporaneamente in un insieme di strumenti finanziari diversificati.
- Investimenti obbligazionari → tramite questi puoi prestare il tuo denaro a società attraverso la detenzione di titoli di credito, assicurandoti di ottenere un rimborso alla scadenza del capitale prestato.
- Etf → sono strumenti particolarmente efficienti, che godono della diversificazione e della riduzione del rischio dei fondi e della flessibilità, della trasparenza informativa e della negoziazione in tempo reale delle azioni.
- Investimenti previdenziali → comprendono i piani pensionistici e i fondi pensione, che di solito vengono attivati per vivere in tranquillità la vecchiaia.
- Gli Investimenti assicurativi → ovvero quelli che promettono di proteggere il tuo capitale da un rischio finanziario derivante da accidentalità esterne, garantendoti allo stesso tempo un certo rendimento.
- Gli investimenti postali → i libretti, i buoni fruttiferi,le assicurazioni, i piani d’accumulo e i fondi d’investimento comuni proposti da Poste Italiane.
- Gli investimenti immobiliari → che, come anticipato all’inizio, consistono nel comprare immobili e metterli a rendita attraverso l’affitto o la vendita.