Blog

In questa pagina trovi tante informazioni gratuite sugli investimenti. Se hai già dimestichezza con la materia, puoi scorrere l’elenco degli articoli e individuare quelli più utili a costruire la tua personale strategia finanziaria. Se, invece, sei alle prime armi e vorresti sapere di più su cosa sono gli investimenti e le loro principali tipologie, continua a leggere. 

In campo finanziario, viene detto investimento l’impiego produttivo di un capitale all’interno di un certo arco di tempo con l’obiettivo di incrementarlo e ottenere profitto. In Investitore Strategico, però, specifichiamo sempre che l’accumulo di denaro fine a se stesso non porta a nulla. I soldi non devono essere uno scopo ma il mezzo attraverso cui realizzare i propri obiettivi di vita. 

Ecco perché un investimento oculato non può prescindere da una buona pianificazione finanziaria.

Il concetto base comunque è semplice: prima decidi l’obiettivo che vuoi raggiungere e poi capisci quali strumenti ti servono per ottenerlo. Fare chiarezza è fondamentale, anche perché – e la definizione riportata qui sopra lo lascia intendere bene – l’investimento è un’attività di natura estremamente poliedrica. 
Se ti chiedessero di pensare a questa parola, forse ti verrebbero in mente solo i prodotti finanziari e i mercati che salgono e scendono, ma la verità è che non esistono solo gli investimenti in borsa. Investire può significare anche comprare un immobile da affittare o da rivendere. O destinare una parte dei tuoi fondi alla formazione finanziaria personale, in modo da accrescere le tue conoscenze, diventare indipendente a livello economico e raggiungere finalmente i  tuoi obiettivi di vita. 

Articoli recenti
  • Article image
    6/4/2024Investimenti Azionari
    IS Podcast Ep.41: Mercati sui massimi storici. Conviene ancora investire?
    Mercati sui massimi storici. Conviene ancora investire?
    Leggi
  • Article image
    17/2/2024Educazione Finanziaria
    IS Podcast Ep.40: Come scegliere il miglior portafoglio di investimento
    Per scegliere il miglior portafoglio di investimento bisogna agire su un fattore fondamentale, la gestione del profilo di rischio. In questo episodio vediamo cosa vuol dire gestire il ...
    Leggi
  • Article image
    22/1/2024Investimenti Azionari
    IS Podcast Ep.39: Cosa succede alla Cina?
    La Cina non si è ancora ripresa dalle conseguenze del periodo pandemico. Ora si trova in deflazione e i mercati finanziari ne risentono. Quali prospettive può avere da qui in avanti? ...
    Leggi
  • Article image
    24/11/2023Obbligazioni
    IS Podcast Ep.38: Cosa succede al mercato obbligazionario?
    Il mercato obbligazionario mostra segnali di movimento e di potenziale opportunità all’orizzonte
    Leggi
  • Article image
    8/9/2023Investire in Borsa
    IS Podcast Ep.37: Recessione in arrivo?
    Sta per arrivare una recessione economica? E come reagiranno i mercati finanziari a questo evento? In questa puntata voglio approfondire questo argomento e spiegare come gestire un eve...
    Leggi
  • Article image
    1/9/2023Educazione Finanziaria
    IS Podcast Ep.36: Ode alla semplicità negli investimenti
    La semplicità negli investimenti permette di ottenere controllo e rendimento. Vediamo in che modo puoi rendere semplice la gestione dei tuoi soldi
    Leggi
  • Article image
    25/8/2023Investimenti Assicurativi
    IS Podcast Ep.35: Le polizze da investimento sono complesse e costose
    Le polizze da investimento sono prodotti complessi e i rendimenti sono inferiori ai costi sostenuti.
    Leggi
  • Article image
    28/7/2023Investimenti Azionari
    IS Podcast Ep.34: Pubblicate trimestrali con ricavi e utili in doppia cifra
    Pubblicate le trimestrali delle società quotate, con ricavi e utili che crescono in doppia cifra. Conviene investire ora sull’azionario? O forse è meglio puntare su qualcos’...
    Leggi
  • Article image
    14/7/2023Investimenti Immobiliari
    IS Podcast Ep.33: Mercato immobiliare in caduta libera da oltre un decennio
    Negli ultimi 10 anno i prezzi degli immobili sono scesi tra il -30% e il -40%. Nello stesso periodo i mercati azionari hanno fatto +184%. Da qui in avanti c’è spazio per un’...
    Leggi

Tipologie di investimento

Premettendo che i tipi di investimenti sono davvero tanti, ti presentiamo i principali:
  • Investimenti azionari →  sono quelli che ti permettono di acquistare titoli relativi a una determinata società e ottenere diritti amministrativi ed economico-patrimoniali nei confronti di questa.
  • Fondi comuni d’investimento → ti consentono di investire contemporaneamente in un insieme di strumenti finanziari diversificati.
  • Investimenti obbligazionari → tramite questi puoi prestare il tuo denaro a società attraverso la detenzione di titoli di credito, assicurandoti di ottenere un rimborso alla scadenza del capitale prestato.
  • Etf → sono strumenti particolarmente efficienti, che godono della diversificazione e della riduzione del rischio dei fondi e della flessibilità, della trasparenza informativa e della negoziazione in tempo reale delle azioni.
  • Investimenti previdenziali → comprendono i piani pensionistici e i fondi pensione, che di solito vengono attivati per vivere in tranquillità la vecchiaia.
I tipi di investimento appena citati possono coinvolgere diverse entità: di certo le banche e gli enti del risparmio gestito, ma anche le poste e le assicurazioni che, sempre più spesso, mettono a disposizione prodotti concorrenziali molto simili alle prime. Per questo, alle forme d’investimento viste poco fa, si affiancano anche:
  • Gli Investimenti assicurativi → ovvero quelli che promettono di proteggere il tuo capitale da un rischio finanziario derivante da accidentalità esterne, garantendoti allo stesso tempo un certo rendimento.
  • Gli investimenti postali → i libretti, i buoni fruttiferi,le assicurazioni, i piani d’accumulo e i fondi d’investimento comuni proposti da Poste Italiane.
Infine, in un’ottica leggermente diversa, ma comunque valida rientrano in questa categoria:
  • Gli investimenti immobiliari → che, come anticipato all’inizio, consistono nel comprare immobili e metterli a rendita attraverso l’affitto o la vendita.
Quale investimento faccia davvero al caso tuo dipende, come dicevamo, dall’obiettivo che ti sei prefissato, ma anche dal lasso temporale che hai a disposizione per raggiungerlo e dal tuo profilo rischio. Se, per esempio, avessi bisogno di aumentare il tuo patrimonio nel breve periodo, probabilmente faresti meglio a puntare su attività a rischio basso, al contrario, se il tuo investimento avesse un obiettivo a lungo termine, potresti permetterti un rischio più elevato. La distanza nel tempo, infatti, è essenziale per assorbire l’oscillazione che i mercati potrebbero subire nell’immediato, assicurandoti di ottenere comunque il risultato a cui aspiri. Ora che abbiamo finito la nostra panoramica su cosa sono gli investimenti e le principali tipologie, puoi approfondire ciascuna di essa nelle sezioni dedicate e iniziare a costruire la strategia d’azione per il tuo futuro. Buon lavoro!
Scroll top