Come investire 100.000 euro?
Probabilmente avrai già notato che esistono davvero tanti modi per investire un patrimonio di questo tipo: dal crowdfunding ai fondi d’investimento, passando per cose un po’ strane come le criptovalute o molto tradizionali come i buoni fruttiferi postali.
In tutto questo mare confusionario, se non hai sviluppato delle competenze approfondite ti sarà probabilmente difficile fare chiarezza.
In questa guida, l’obiettivo è proprio quello di aiutarti a fare chiarezza e usare il metodo giusto per prendere le tue decisioni. Detto questo, come puoi bene immaginare tutto dipende dai tuoi obiettivi personali e da alcune tue preferenze; in sostanza, esiste un modello decisionale valido per tutti ma che darà risposte differenti ad ognuno.
Comincia dalle domande giuste
Prima di pensare a strumenti finanziari e consulenti, pensa ai tuoi obiettivi:
- Vuoi ottenere un’entrata extra o vuoi fare soltanto in modo da bilanciare l’inflazione? O magari vuoi costruirti un patrimonio più grande per quando andrai in pensione?
- Quanti rischi sei disposto a correre per ottenere un rendimento maggiore?
- Sei sicuro di aver già raggiunto il punto del tuo stato finanziario in cui la prima preoccupazione diventano gli investimenti? In molti casi, l’impiego migliore dei soldi è un altro. Pensaci: magari hai un mutuo in corso su cui devi riconoscere degli interessi più alti di quelli che potresti ottenere dai tuoi investimenti. Oppure non ti sei ancora assicurato contro i rischi e sulla vita, o magari dovresti fare un investimento mirato al risparmio. In molti casi, giusto per capirci, il ritorno sull’investimento in pannelli fotovoltaici è maggiore (tra risparmio e sgravi fiscali) di quello ottenuto sui mercati finanziari.
Insomma, prima di cominciare una nuova avventura assicurati di sapere bene da dove stai partendo e quale sia la tua meta. Finché non avrai ben chiare le idee, non proseguire.
Trova l’esperto giusto che possa aiutarti a investire 100.000 euro
Se stai leggendo questa guida, stai cercando di acquisire informazioni approfondite sui mercati finanziari e sul mondo degli investimenti in generale.
Per questo motivo è importante che tu sia affiancato da una persona competente e di cui puoi fidarti. Il mercato ti propone fondamentalmente due soluzioni:
- Il risparmio gestito, rappresentato da banche, Poste e assicurazioni di vario genere. Queste aziende affiancano ai loro clienti un promotore che ha il compito di fare consulenza. Si tratta di una consulenza comunque macchiata dal conflitto di interessi, perché il promotore è pagato per venderti i prodotti che gli passa l’azienda per cui lavora e basta. Non può costruire un portafoglio su misura per te, ma soltanto scegliere tra i fondi gestiti dal brand con cui ha firmato un contratto.
- La seconda opzione è la consulenza finanziaria indipendente. Il consulente finanziario, in questo caso, non ha contratti con nessuna azienda ed è libero dal conflitto di interessi; La retribuzione del consulente, stavolta, non dipende dalla sua capacità di venderti un certo prodotto ma soltanto dal tempo che dedica a seguire il tuo portafoglio. Potrà scegliere per te qualsiasi prodotto finanziario, senza vincoli imposti da alcuna entità.
Il risparmio gestito è sempre meno popolare, sia per i conflitti di interesse palesi che per i costi elevati.
Gli errori da evitare quando si investono 100.000 euro
Il mondo degli investimenti è pieno di trappole e specchietti per le allodole. La forma più diffusa di investimento che sembra attraente ma poi non funziona è il trading online; per fare trading è necessario avere una grande preparazione ed una formazione specifica nello studio dei grafici e dell’analisi tecnica, cosa che può essere ottenuta solo con anni di studio e di pratica.
Questi investimenti hanno un rischio molto elevato, specialmente quando sfruttano gli strumenti derivati per accelerare il processo e offrirti trading in leva finanziaria e la possibilità di vendere allo scoperto degli asset che non possiedi.
Un altro mercato su cui fare molta attenzione, per lo meno in Italia ed in questo periodo storico, è quello immobiliare. Gli immobili si rivalutano ad un prezzo minore di quello dell’inflazione, praticamente ovunque meno che a Milano e in alcuni quartieri delle altre città italiane più grandi. Magari in futuro vedremo giorni migliori per gli immobili degli italiani, ma per il momento è meglio guardare altrove per investire soldi.
Da ultimo, non seguire nessuna strada che ti prometta enormi guadagni facili in tempi brevi. Per alcuni potrà sembrare scontato, ma non è così.