FAQ

  • 1. Riassumendo, che cos’è e come funziona Investitore Strategico?

    Investitore Strategico è un servizio di Informazione Finanziaria Indipendente per la gestione autonoma del proprio patrimonio.

    A fronte del pagamento di un abbonamento annuale, hai accesso a tutta la nostra consulenza indipendente generica e a tutto quello che ti serve per costruire il migliore portafoglio di strumenti finanziari di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi di investimento.

    Investitore Strategico è diviso in 4 tipologie di piano (Starter, Advanced, Premium, Platinum), differenziate in base al livello di capitale da investire, ai servizi informativi e agli strumenti messi a disposizione.

    Ogni abbonamento contiene diverse Asset Allocation per ogni Profilo di Rischio (Basso, Medio e Alto).

    La semplicità batte la complessità 3 a 0.

  • 2. Perchè devo pagare un consulente? Ok l’indipendenza, ma in banca non si paga nulla! Questo è un costo in più per me!

    In banca la consulenza si paga sempre, solo che il costo viene spesso costruito all’interno dei prodotti venduti.

    Le alte commissioni che vengono versate per l’acquisto degli strumenti finanziari vanno a remunerare le società che gestiscono i prodotti finanziari e che a loro volta ne restituiscono una parte agli intermediari che li hanno venduti.

    La banca (o chi per essa) agisce quindi come rivenditore finale.

  • 3. Ma se non sei tu a pagare direttamente la banca, come puoi pensare che questa faccia i tuoi interessi?

    Se domani ti presenti sul posto di lavoro e improvvisamente il tuo stipendio non ti viene più pagato dal proprietario della tua azienda, ma da quella concorrente, a chi pensi di dover cominciare a rispondere del tuo operato?

  • 4. Come faccio se non so con precisione quale sia il mio Profilo di Rischio?

    Nessun problema.

    Ti basta accedere all’Area Riservata(accessibile dopo aver sottoscritto un abbonamento o attivando il free trial) e compilare il questionario che abbiamo preparato per te.No, tranquillo.Non è uno di quelli in cui ti chiedono se sai le tabelline, se hai una laurea in finanza e se hai già investito in passato.

    Anche perché il profilo di rischio è un fattore per l’80 % di tipo psicologico.La cosa migliore che puoi fare per individuare il tuo, quindi, è chiederti come ti comporteresti negli scenari negativi di mercato.

  • 5. Non ho mai comprato strumenti finanziari. Cosa devo fare?
    Posso accedere lo stesso ad Investitore Strategico?

    Certo che puoi!

    Se è la prima volta che acquisti uno strumento finanziario, ti basta dare un’occhiata alla serie di tutorial che abbiamo preparato per te e seguire le istruzioni passo passo.

    L’obiettivo di Investitore Strategico è di aiutare le persone a diventare padroni delle proprie scelte finanziarie. Questo processo passa anche attraverso la capacità di entrare nel proprio Home Banking e svolgere in autonomia le operazioni di acquisto e vendita necessarie a costruire e gestire il proprio portafoglio di investimento.

    E comunque hai sempre a disposizione il nostro supporto.

  • 6. Vorrei fare un PAC. Posso farlo con Investitore Strategico?

    Il PAC è una strategia di investimento.

    I portafogli di Investitore Strategico si sposano molto bene con questa modalità di costruzione del portafoglio di investimento, perciò lo puoi assolutamente fare, se lo desideri.

    Mi raccomando, prima di partire informati bene prima sui costi e sulle commissioni di negoziazione applicati dalla tua banca.

  • 7. Come posso effettuare il pagamento dell'abbonamento?

    Il pagamento avviene tramite Carta di Credito o qualsiasi Carta di Pagamento (es: carte prepagate).

    Le transazioni sono effettuate mediante l’utilizzo di una piattaforma completamente sicura, per proteggere i tuoi dati.

  • 8. Posso pagare con un bonifico?

    No, ci dispiace. Questo è un servizio in abbonamento, perciò i soli metodi di pagamento che accettiamo sono Carta di Credito o Carta di Pagamento (es: carta prepagata).

  • 9. Come faccio a fare l'Upgrade ad un abbonamento superiore?

    Premi il pulsante “Passa all’abbonamento Avanced” o “Passa all’abbonamento Premium” che trovi in alto nella tua Area Riservata.

    Ti apparirà la differenza di prezzo da saldare subito per effettuare il passaggio di piano e la nuova data di rinnovo abbonamento.

    Fai clic su “Paga con Carta di Credito”. Inserisci i tuoi dati e procedi con il pagamento.

    Una volta conclusa la transazione, la nuova data di rinnovo sarà sempre visibile come promemoria nella tua area riservata.

  • 10. Cosa succede al mio abbonamento se faccio l’Upgrade ad un piano superiore?

    Se decidi di effettuare un upgrade ad uno dei piani superiori la data di scadenza del tuo abbonamento si sposta in avanti di 12 mesi.

    Questo significa che guadagni tutte le settimane/mesi di differenza tra la data di scadenza originale e quella nuova.

    Per esempio: se il tuo abbonamento scadesse il 1 gennaio e tu effettuassi un upgrade il 15 giugno, sposteresti il rinnovo dell’abbonamento al 15 giugno dell’anno successivo. In pratica guadagneresti 6 mesi di abbonamento superiore, pagando solamente la differenza.

  • 11. Se non sono soddisfatto posso cancellare l'abbonamento in qualsiasi momento?

    Certo! Nel caso in cui tu non sia soddisfatto del servizio puoi cancellarti in qualsiasi momento senza penali o addebiti aggiuntivi.

    Ti basta inviare una email a supporto@investitorestrategico.com per comunicare la tua disdetta e non pagherai più alcun abbonamento.
    Per noi la tua soddisfazione viene prima di ogni altra cosa!

  • 12. Se effettuo il pagamento e non mi arriva l'email con le credenziali di accesso cosa devo fare?

    Se dopo aver effettuato il pagamento non ricevi la comunicazione con le credenziali di accesso puoi chiedere aiuto mandando un’email a supporto@investitorestrategico.com.

    Ti risponderemo entro 24 ore.

  • 13. Devo cambiare banca per acquistare gli strumenti finanziari?

    No, non è necessario né obbligatorio cambiare banca.

    A meno che tu non sia insoddisfatto.

    Gli strumenti all’interno dei portafogli sono acquistabili dalla maggior parte delle banche in Italia (tuttavia non possiamo garantire per tutte…Soprattutto per quelle piccole).

  • 14. Come posso chiedere supporto se ho bisogno di aiuto?

    Per offrire pieno supporto hai a disposizione una casella di posta dedicata a cui puoi scrivere in qualsiasi momento: supporto@investitorestrategico.com

    Inoltre, con l’acquisto dei nostri abbonamenti, hai accesso di diritto al Gruppo Riservato su Facebook dove si riuniscono e conversano i membri della nostra community.

  • 15. Se non ho un profilo su Facebook come faccio a rimanere aggiornato sulle novità relative ai portafogli e ai mercati?

    Tutte le comunicazioni ufficiali vengono effettuate via email e direttamente all’interno dell’Area Riservata. Il Gruppo Facebook ha una funzione prevalentemente di supporto e su di esso non verranno pubblicate notizie o informazioni diverse da quelle ufficiali.

  • 16. Quali sono i rendimenti passati dei vostri portafogli?

    I rendimenti passati e tutte le informazioni relative alle caratteristiche dei portafogli (profilo di rischio, aspettative di volatilità, max drawdown ecc…) le trovi all’interno di appositi documenti contenuti nella sezione Portafogli della tua Area Riservata.

    Ogni investitore ha quindi a disposizione tutte le informazioni utili per poter prendere una decisione trasparente e consapevole.

    Oltre che con l’abbonamento, puoi avere accesso alla descrizione delle asset allocation e ai documenti corredati attivando il Free Trial, una prova gratuita del servizio valida 30 giorni, che non richiede carta di credito e non impone il rinnovo automatico.

  • 17. Ma perchè non comunicate pubblicamente i rendimenti dei vostri portafogli?

    Queste informazioni sono già visibili durante il periodo di Free Trial, in cui è possibile avere accesso ad alcuni contenuti senza anticipare alcun pagamento.

    Detto questo, una vera decisione di investimento non si effettua in base ai rendimenti passati(che per natura non sono indicativi dei rendimenti futuri), ma in base al rapporto rischio/rendimento e al controllo dei costi.

    Profilo di rischio e costi sono quindi le due vere variabili che vanno considerate per impostare i propri investimenti finanziari.

    Per questo motivo su Investitore Strategico offriamo diversi portafogli, divisi per profilo di rischio e composti da strumenti efficienti, che minimizzano l’impatto dei costi di gestione.

    Le informazioni sul rapporto rischio/rendimento e sulle performance ottenute dai portafogli nel corso del tempo si trovano all’interno dei Report e dei documenti illustrativi dei singoli portafogli.

  • 18. Quale tipo di impegno richiede la gestione dell'investimento in termini di tempo?

    Poco e deve necessariamente essere così.

    Investitore Strategico è un servizio da utilizzare per progetti di investimento a medio-lungo termine, non per fare trading. Questo significa che dopo la prima fase di impostazione del progetto di investimento e di costruzione del portafoglio, la sua gestione deve essere ridotta al minimo indispensabile.

    Mediamente si tratta di effettuare non più di 3-4 operazioni all’anno (ma potrebbero essere meno) e solo se strettamente necessarie. L’obiettivo è cercare di modificare il portafoglio il meno possibile, dato che ogni movimento genera costi che vogliamo assolutamente ridurre al minimo.

  • 19. Avvisate voi quando è necessario effettuare un cambio sui portafogli?

    Quando i mercati finanziari si muovono in una direzione che richiede un cambio o un ribilanciamento dei portafogli, pubblichiamo le nuove asset allocation.

    Inoltre organizziamo un Webinar dal vivo per parlarne e spiegare le motivazioni dietro le scelte di investimento.

    Ogni investitore è naturalmente sempre libero di decidere se seguire o meno le indicazioni relative alle modifiche alle asset allocation.

  • 20. Come funziona il Free Trial?

    Il Free Trial è un periodo di prova gratuito della durata di 30 giorni in cui puoi accedere liberamente alla nostra Area Riservata, visionare alcuni contenuti, come ad esempio la descrizione dei nostri portafogli e il loro andamento nel tempo, oltre che compilare il questionario per il profilo di rischio e testare direttamente certe informazioni indipendenti sui mercati finanziari.

    Per attivarlo non è necessario inserire carte di credito e non sono previsti rinnovi automatici.Se dopo i 30 giorni di prova gratuita vorrai salutarci, amici come prima.

La tua domanda non è tra queste?

CONTATTACI
Scroll top